27 gennaio 2013

la giornata della memoria



OGGI SI CELEBRA LA..............


.......tutte le vittime del nazismo, al fine di ricordare la SHOAH (sterminio del popolo ebraico),onorando anche chi ebbe il coraggio di opporsi  proteggendo e salvando i perseguitati .
Il 27 Gennaio del 1945 venivano abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e tutto il mondo  vide l'orrore che l'esercito tedesco in fuga aveva lasciato dietro di se . Dal 2000 commemoriamo questo giorno e ovunque si vedono immagini e documenti, si ascoltano le testimonianze di chi è sopravvissuto , eppure l'antisemitismo non è finito, ci sono ancora in giro per il mondo e anche in Italia "persone " che negano l'esistenza delle persecuzioni.................


È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore.
Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte.
Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.

dal libro "Il diario di Anna Frank. "
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-105533?f=a:1216>

Nessun commento:

Posta un commento



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...