7 ottobre 2013

torta CAPRESE ( Montersino )

Una torta irresistibile
priva di lievito e di farina .....
.....di una morbidezza unica ...
Questa è la seconda volta che Mario prepara questa torta ....
.....ma di sicuro non sarà l'ultima...


INGREDIENTI
230 g  di mandorle tritate finemente(farina di mandorle)
160 g di burro
125 g di zucchero a velo
5 uova
30 g di cacao
75 g di zucchero
due manciate di mandorle in scaglie

PREPARAZIONE
Mettere il burro morbido nella planetaria e cominciare a montare, unire lo zucchero a velo, incorporare (uno alla volta )3 uova intere e 2 tuorli , mettendo da parte i due albumi rimasti. Continuare a sbattere l'impasto fino a quando avrà una consistenza omogenea e gonfiata, aggiungere poi il cacao setacciato e la farina di mandorle. Montare i due albumi con lo zucchero semolato e unirli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.


Imburrare uno stampo da 23 cm di diametro ,
cospargere il fondo con le scaglie di mandorle


aiutandosi con  un sacc a poche versare l'impasto sopra le mandorle


cuocere a 180° per 20/25 minuti 


Quando il dolce sarà cotto, rivoltarlo sul piatto di portata,
 con l'aiuto di un piattino preservare il centro 
e cospargere tutto il resto con lo zucchero a velo 



Davvero ottima...anche il giorno dopo...se ci arriva..
Che dire...
Grazie Mario !




10 commenti:

  1. The cake look so yummy!
    Have a nice day! RW & SK

    RispondiElimina
  2. Mandorle .. la mia passione.
    Grazie per la ricetta.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. ti ho scoperta per caso, mi piace molto il tuo profilo, ti seguirò con piacere Lory

    RispondiElimina
  4. Ciao,ti ho scoperto mentre commentavo da Lory!Ho fatto un giretto nel mio blog e mi è piaciuto subito l'aria che si respirà:quella delle cose semplici,della famiglia e della spontaneità!Quindi verrò a leggerti volentieri!Ciao e buona settimana!Ps.grazie della ricetta!Rosetta

    RispondiElimina
  5. Uffi............io le torte di mario non le commento più :)))))) troppo bbuoneeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. Da me non arriverebbe mai al giorno dopo una simile bontà golosa! =)
    Bravo Mario!!!
    E grazie a te per la condivisione.
    Daniela

    RispondiElimina
  7. Che squisitezza sopraffina...mi pare di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  8. bella buona e calorica.Vi pesate mai? Abbraccio da Lilli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è bello ciò che è bello...ma è bello ciò che piace...basta guardare e mordicchiare con Amore!!!!!
      Gio

      Elimina
  9. ...che meraviglia questa torta, adoro TROPPO i dolci. Uno splendore. Buona settimana. NI

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...